venerdì 29 gennaio 2010

Bebe Barron (1925-2008)


Charlotte May Wind (Minneapolis, 16 giugno 1925 – 20 aprile 2008)

Bebe e Louis Barron si sposano nel 1947 e decidono di trasferirsi a New York. Come dono di nozze il cugino di Louis, impiegato alla Minnesota Mining and Manufacturing Company, regala alla coppia un registratore a nastro. Nel 1948 Louis rimane profondamente colpito dal libro di Wiener “Cybernetics: Or, Control and Communication in the Animal and the Machine”; seguendo le equazioni contenute nel manuale inizia a costruire i primi circuiti elettrici che manipola al fine di generare suoni. Alla fine degli anni ’40 Bebe e Louis incominciano ad interessarsi agli ambienti della musique concrète.
La maggior parte delle composizioni dei Barron veniva creata tramite il ring modulator, utilizzato anche da Stockhausen nel ’58 e dal BBC Radiophonic Workshop nel 1963. Mentre Louis elaborava circuiti, Bebe selezionava i nastri:

"it just sounded like dirty noise".

Dopo essere stati tagliati ed editati, a essi venivano applicati riverberi e delay. Per il suo accurato lavoro Bebe è considerata una delle pioniere del tape loop.
Nel 1951 realizzano su nastro magnetico Heavenly Menagerie e decidono di aprire uno studio di registrazione al Greenwich Village. Assieme a quello di Raymond Scott, fu uno dei primi studi privati in tutta America. Frequentato da personaggi come Henry Miller, Tenessee Williams, Aldous Huxley e Anaïs Nin, lo studio vide nascere i primi audio libri: le letture ad alta voce dei celebri scrittori vennero trasportate in vinile e pubblicate per la Contemporary Classics, etichetta fondata dai Barron. Lo studio, composto per la maggior parte da apparecchiature costruite dallo stesso Louis con l’ausilio delle forniture del cugino, getta i due nella scena dell’avanguardia newyorkese: tra 1952 e ’53 viene usato da John Cage per il suo primo lavoro su nastro, Williams Mix. Per quest’opera i Barron registrano oltre 600 suoni differenti rimaneggiati poi sotto la direzione di Cage; i soli quattro minuti e mezzo di durata della composizione presero alla coppia oltre un anno di lavoro. Cage si servirà ancora dei Barron per Music for Magnetic Tape realizzato con Feldman, Brown e Tudor.
Per quanto la coppia avesse guadagnato celebrità nella scena artistica di New York, durante la metà degli anni Cinquanta i due decidono di tentare fortuna a Hollywood.
Bebe e Louis avevano già lavorato nel cinema sperimentale e nel 1956 realizzano la prima colonna sonora interamente creata con sintetizzatori e samplers. Lo sci-fi Forbidden Planet non mancò di suscitare problemi; i Barron non erano iscritti alla Musicians' Union e per questo motivo non poterono apparire nei titoli di coda in qualità di musicisti. Dovettero accontentarsi della definizione "Electronic Tonalities". L’ostruzionismo della Musicians’ Union fu tale da impedire anche la candidatura della colonna sonora agli Oscar. I Barron non vennero nemmeno ammessi alla categoria “effetti speciali”. Malgrado tutto, con Forbidden Planet Dede e Louis contribuirono ad importare l’elettronica nel cinema pop.
Nel 1970 la coppia divorzia ma questo accadimento personale non impedisce ai due di lavorare assieme fino al 1989, anno in cui Louis muore. Dal 1985 all’’87 Bebe Barron diviene segretaria della Society for Electro-Acoustic Music. Per tutta la loro carriera i coniugi Barron furono celebri per la scelta di rimanere fedeli alla vecchia strumentazione: nel 1999 Bebe viene chiamata dall’ University of California-Santa Barbara per creare un nuovo lavoro (Mixed Emotions, edito nel 2000) usando le nuove tecnologie.



“We were delighted to hear people tell us that the tonalities in Forbidden Planet remind them of what their dreams sound like.” Louis&Bebe Barrons

Nessun commento:

Posta un commento